top of page

Come si svolge un servizio fotografico di nozze

Sapevi che un servizio fotografico di matrimonio non dura un solo giorno, ma dura addirittura mesi? Proprio così, e ora ti spiegheremo come mai.

Innanzitutto, come forse già saprai se stai leggendo queste righe, trovare un fotografo di nozze adatto alle proprie esigenze non è certo un compito semplice e veloce.

La ricerca è infatti il primo vero step di un servizio fotografico di nozze.

Il perché è subito detto: è proprio durante la fase di ricerca e durante i primi colloqui che si iniziano a definire lo stile del servizio fotografico, i tempi e le modalità di lavoro.

Superata la faticosa ricerca, individuato il fotografo e definiti i dettagli, il tempo volerà tra un impegno e l’altro fino al fatidico giorno delle nozze.

Sveglia presto e ci si mette subito al lavoro. Una parte della giornata che infatti il fotografo non può perdersi per nessun motivo è quella dei preparativi del matrimonio. In questi momenti l’emozione è tangibile, ma gli attimi corrono veloci e il fotografo dovrà essere reattivo e pro attivo nel catturare le situazioni più emozionanti: una madre che aiuta la figlia, futura sposa. Oppure un testimone che aggiusta la cravatta allo sposo, mentre i genitori osservano emozionati la scena.

Il trucco della sposa, curato in ogni minimo dettaglio, è un altro momento che un buon fotografo di nozze non può lasciarsi sfuggire.

Poi, una volta fotografati questi momenti, via di corsa verso il luogo della cerimonia per fotografare l’arrivo della coppia. Un momento durante il quale il fotografo potrà iniziare a fotografare gli invitati, catturando le espressioni di gioia e le emozioni in attesa della cerimonia.

La cerimonia è ovviamente il fulcro della giornata: è in questa fase infatti che occhi lucidi, scambi di sguardo e sorrisi diventano i protagonisti del servizio fotografico di nozze. Il momento più emozionante è spesso quello dello scambio degli anelli: i dettagli delle fedi, delle mani e degli sguardi degli sposi sono tra i più ricercati da un fotografo di matrimoni.

Questa fase combacia con il picco massimo di emozioni non solo degli sposi, ma anche degli invitati alle nozze: impossibile perdersi questi attimi.

In genere, poi, al termine della cerimonia il fotografo scatta alcune foto agli sposi prima che la coppia esca di nuovo tra gli invitati. In questa fase il fotografo guida gli sposi con consigli che nascono spesso da un’esperienza di molti anni sul campo.

Il lancio del riso è per antonomasia sinonimo di matrimonio, ma anche di foto tanto romantiche quanto simpatiche. Finita la cerimonia, il fotografo si concentrerà sul ricevimento. Ora la formalità è quasi del tutto abbandonata, e le foto iniziano a prendere tratti solitamente più divertenti, giocosi e simpatici. Si tratta del momento perfetto per scattare foto di gruppo con gli amici, con la famiglia e con gli altri invitati, magari durante balli o giochi.

Importante, in questo momento, è cogliere la spensieratezza e la gioia di condividere tutti insieme questo giorno così speciale. Se qualche invitato poi sarà così coraggioso da lanciarsi in discorsi agli sposi, beh per il fotografo questa è un’occasione ghiotta per scatti unici, irripetibili e senza alcun dubbio coinvolgenti.

Il ricevimento è ormai quasi terminato tra cibo, balli e risate, tutte occasioni di scatto per il nostro fotografo di matrimonio.

Ed ecco che finalmente arriva il momento più atteso: il taglio della torta. Qua, un buon fotografo di matrimonio può sbizzarrirsi tra dettagli, inquadrature di coppia, particolari degli invitati.

Se la giornata volge al termine, il lavoro del fotografo invece continuerà ancora per giorni e settimane.

Infatti, terminata la cerimonia, inizia un’altra lunga fase di lavoro che è altrettanto impegnativa e importante: parliamo infatti della post produzione e della creazione dell’album.

Come hai visto, un servizio fotografico di nozze vede il culmine nel giorno del matrimonio, ma è un processo molto lungo, che richiede attenzione ai dettagli e un’ottima pianificazione.



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page